Cerca nel sito

Anello Gimillan/Tsavanis/Alpeggio di Arpisson/Gimillan

Category: Valle di Cogne

In questo articolo raccogliamo le idee e vediamo come combinando le tappe descritte negli articoli precedenti sia possibile effettuare uno stupendo e semplice anello. Requisiti indispensabili per poter effettuare il percorso completo sono abbigliamento e calzature adeguate, prudenza, buon senso e un minimo di preparazione fisica.

Tappa 1 : Da Gimillan a Tsavanis

Tappa 2 : Da Tsavanis all'Alpeggio di Arpisson

Tappa 3 : Dall'Alpeggio di Arpisson a Gimillan

Potete anche decidere di non realizzare l'anello ma di effettuare le singole tappe. Tocca a voi decidere il percorso più adeguato alla vostra preparazione fisica.

Consiglio dei Montanari Lenti: Potete anche percorrere la tappa 3 in senso contrario ovvero da Gimillan all'Alpeggio di Arpisson. Questa infatti è la modalità con cui la maggior parte degli escursionisti raggiungono l'Alpeggio di Arpisson.

Alcuni lettori del blog ed amici dei Montanari Lenti ci hanno chiesto se è possibile percorrere l'intero anello al contrario ovvero dalla tappa 3 alla tappa 1 (detto in parole povere Gimilllan-Alpeggio di Arpisson-Tsavanis-Gimillan)...Abbiamo visto escursionisti (anche accompagnati da bambini) farlo ma personalmente non percorrerei la tappa 2 (Alpeggio di Arpisson-Tsavanis) al contrario perchè è piuttosto ripida...Ma questa è una nostra scelta personale...