Risotto alla carbonara

Category: Primi
Risotto alla Carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono un vero pilastro della tradizione culinaria italiana. Un piatto tanto famoso ed amato nel mondo da essere celebrato mediaticamente il 6 aprile con l'istituzione (meglio dire l'astuta invenzione commerciale) del #CarbonaraDay.

Ed è proprio nel corso di questa folle giornata dedicata alla Carbonara che vedo in tv uno dei tanti cuochi (o sedicenti tali) cucinare questa variante della tradizionale ricetta utilizzando il riso al posto degli spaghetti.

Decido di replicarla nella quiete della mia umile cucina e di proporla ai miei familiari che il riso lo divorerebbero anche accompagnato all'insalata. Devo dire che pur essendo inizialmente scettica mi sono dovuta ricredere...Il risotto alla carbonara è infatti un piatto semplice, saporito e delicato che riunisce il gusto intenso della carbonara classica alla cremosità del risotto. Scopriamo quindi insieme come prepararlo: vi svelerò gli ingredienti, le dosi, la cottura e tutti i segreti per cucinare questo magico e originale risotto.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 4 tuorli
  • 100 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 5/6 scalogni
  • brodo vegetale
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Tagliare finemente a rondelle gli scalogni e farli appassire nella casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unire la pancetta affumicata a dadini e lasciar rosolare finchè il tutto sarà ben dorato (1). Aggiungere il riso al soffritto e lasciarlo tostare. Bagnare con un mestolo di brodo e portare a cottura unendo man mano il brodo necessario. Mescolare dopo ogni aggiunta (2). Quando il risotto sarà quasi pronto (3) sbattere in una ciotola a parte i tuorli con il parmigiano e una macinata di pepe (4). Togliere il risotto dal fuoco ed incorporare subito i tuorli mescolando fino ad ottenere una crema che avvolgerà i chicchi di riso in un caldo abbraccio (5).

Carbonara

Lasciar riposare per alcuni minuti nella casseruola coperta.

Servire con grazia e amore.

Buon Appetito...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva