Pollo Croccante

Category: Secondi e contorni

Stavolta sono proprio nei guai... Marco mi ha lanciato un ultimatum : basta fettine di petto di pollo scottate in padella (o buttate in padella come le definisce lui). Morale: se non voglio guerre in famiglia, almeno per qualche giorno dovrò accontentarlo. Inoltre ho addocchiato un bel vestitino in una vetrina in centro Asti...

Devo assolutamente inventarmi qualcosa e al più presto...Tra l'altro ieri ho preparato una carbonara e nel frigorifero dormono beati due albumi d'uovo che devo assolutamente utilizzare...Eureka!!! Mia mamma ha parecchi libri di cucina acquistati negli anni '70, epoca in cui le massaie cucinavano piatti semplici evitando gli sprechi....Sfogliandoli trovo questa semplice ricetta che permette di ottenere fettine di pollo croccanti ma dal gusto intenso. La preparazione è semplice e velocissima ideale anche quando si è di fretta.

A proposito, Marco ha apprezzato la nuova ricetta anni '70 ed il vestitino è gia nel mio armadio...

Ingredienti

  • 2 fettine di petto di pollo
  • 1 albume d'uovo
  • pangrattato
  • sale, pepe

Riscaldare una padella antiaderente dopo averla unta con un filo di olio. Immergere il petto di pollo nell'albume d'uovo ben sbattuto (1) (2) per poi impanarlo nel pangrattato insaporito con sale e pepe. Cuocere 5 minuti per parte fino ad ottenere una doratura completa (3). Otterremo un petto di pollo croccante all'esterno e morbido all'interno da servire ben caldo ed accompagnato a gustose verdure di stagione.

Consiglio dei Montanari Lenti : Per ottenere una panatura originale, saporita e dal gusto intenso, mescolare al pangrattato un cucchiaio di erbe aromatiche miste (rosmarino,origano e timo) essicate e tritate.