Centro Visita Alevè

Centro Visita Alevé

Casteldelfino (CN)

"Perdersi nel bosco, in qualsiasi momento, è un esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa." -- Henry Davi Thoreu --

Ubicato nel centro di Casteldelfino all'interno del seicentesco convento dei Cappuccini, il Centro Visita Alevé è stato creato ed allestito per valorizzarre e celebrare il vicino Bosco dell'Alevé, la più grande cembreta delle Alpi.

Nello spazio a disposizione del Centro Visita viene riprodotto fedelmente l'ambiente del Bosco dell'Alevé.
Un sapiente gioco di luci e colori evoca la magia dei raggi solari che filtrano tra le fitte fronde dei pini cembri.
Un sottofondo di suoni e rumori della natura accompagnano il visitatore durante la visita ed aumentano la suggestione creata dall'allestimento museale.
E poi l'odore del bosco, l'odore di legno umido, di pietra, di muschio...


Percorrendo i sentieri immersi nella vegetazione, lasciandoci cullare e guidare dal gioco di luci, suoni, colori ed odori...
Scopriamo e ammiriamo le meravigliose sorprese del Bosco dell'Alevé: i numerosi abitanti di questo incredibile e magico ambiente naturale.
Tra rocce, alberi e sassi scorgiamo scoiattoli, lepri, cinghiali, marmotte... Sullo sfondo di una parete rocciosa camosci, fagiani e pernici. Una fedele riproduzione del Lago Bagnour ci consente di ammirare da vicino rane, girini e un camoscio che si abbevera alle fresche acque del lago.


Centro Visita Alevé: un museo in cui il visitatore cammina tra gli animali (impagliati) ammirandoli nel loro habitat naturale.

I bambini lo adoreranno e gli adulti impareranno a conoscere la magia del bosco. E chissà che durante la visita non faccia capolino un Savarnot...

Un unico difetto: sarebbe opportuna la presenza di targhette/pannelli o di un pieghevole che accompagni il visitatore lungo il breve ma intenso percorso museale. Vale la pena di sottolineare che all'ingresso sono presenti delle abili, esperte guide museali che sapranno fornirvi ogni indicazione.

Centro Visita Alevé
Via Roma 38
12020 Casteldelfino (CN)