Pontechianale (CN): Genzana in festa

Messa e Incanto alla Borgata Genzana di Pontechianale (CN)

16 Agosto: Festa di San Rocco alla Borgata Genzana

Il 16 Agosto la Borgata Genzana di Pontechianale (CN) è in festa...E' San Rocco il santo patrono della piccola e graziosa borgata cui è dedicata anche la cappella sulla piazzetta.

Turisti e paesani si raccolgono intorno alle 10.00 sul sagrato della cappella per assistere alla santa messa seguita dal tradizionale incanto...

Ora qualcuno di voi si chiederà di cosa stiamo parlando ed in particolare vorrà capire il significato del termine incanto.

L'incanto è una tradizione di questa parte del Piemonte...Altro non è che un'asta nel corso della quale i massari, assunte le veci di banditori, vendono al miglior offerente prodotti tipici, oggetti della tradizione montana e contadina, costumi tipici e originali del luogo... Gli oggetti banditi all'incanto sono generosamente offerti dalla popolazione dellla borgata. Custoditi per anni se ne privano per trasmettere e tramandare la loro cultura ma in particolare per raccogliere fondi destinati alla manutenzione e ristrutturazione sia della cappella che della borgata.

Cappella, campanile e pala d'altare sono stati infatti consolitati e restaurati a partire dagli anni '80 anche grazie al contributo spontaneo offerto dai residenti, dai turisti e visitatori nel corso di simili giornate di festa.

Per turisti e villeggianti la festa di San Rocco alla Borgata Genzana di Pontechianale è un'ottima occasione per conquistare cimeli storici introvabili e per rivivere ed assaporare le tradizioni della Valle Varaita.