Caraglio (CN) : Un set alla moda

Caraglio (CN) - Il Filatoio

Il Filatoio, Caraglio (CN): 18 luglio - 8 dicembre 2020.

Il Filatoio di Caraglio (CN) ospita la mostra Un set alla moda: un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi.

L'esposizione curata da Domenico De Gaetano - direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino - attraverso 17 costumi di scena e 70 fotografie di set cinematografici vuol far immergere il visitatore nell'anima più profonda del cinema italiano alla scoperta della sua storia e dei suoi segreti sempre mantenendo lo sguardo proiettato verso gli attori, divi di un tempo passato e irraggiungibile.

Lo spettatore lungo il percorso di visita compie un viaggio nel passato...
Tre sale, tre diversi momenti del cinema italiano: il cinema muto di inizio Novecento, la nascita del cinema sonoro e l'epoca d'oro di Cinecittà.
Tre sale per raccontare la nascita del cinema italiano e l'anima di due grandi città: Torino capitale del cinema muto e Roma capitale del cinema moderno.

Lungo il percorso di visita lo spettatore potrà ammirare 17 costumi di scena autentici e del periodo 1900 - 1920. Preziose creazioni del cinema muto provenienti dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino ed eleganti abiti per il cinema sonoro e moderno creati dai costumisti della Sartoria Annamode di Roma.
Lo spettatore potrà ammirare i costumi di Cabiria celebre kolossal del cinema muto delll'astigiano Giovanni Pastrone e interamente girato a Torino.
E poi ancora splendidi abiti provenienti dai seguenti film: Il ponte dei sospiri (1921), La congiura di San Marco (1924), Le notti bianche (1957), La notte brava (1959), Adua e le compagne (1960), Operazione San Gennaro (1966), Le streghe (1967), La storia di Piera (1983), Il piccolo diavolo (1988) e La seconda moglie (1998).

Il Filatoio - Caraglio (CN)

Le fotografie di scena che accompagnano il visitatore durante l'esposizione mostrano al visitatore cosa accade in un set cinematografico rivelando il lavoro di artisti, scenografi, costumisti, registi ed attrezzisti. Insomma aspetti inediti e misteriosi che si nascondono agli occhi degli spettatori durante la realizzazione di un film.

Una mostra interessante e adatta a visitatori di tutte le età, comprese famiglie con bambini.

Un set alla moda - Il Filatoio, Caraglio (CN)
18 luglio - 8 dicembre 2020
Il Filatoio
Via Matteotti 40
Caraglio (CN)
Sabato dalle 15.00 alle 19.00
Domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso a pagamento