Cerca nel sito

Pontechianale (CN) : Rifugio Grongios Martre

Category: Valle Varaita

Stupenda ma semplice camminata che, partendo da Pontechianale, ci porterà ad addentrarci nell'incantato bosco dell'Alevè per raggiungere il Rifugio Grongios Martre (1736 m).

Incantevole camminata adatta a camminatori di tutte le età purchè muniti di normale prudenza, abbigliamento e calzature adeguate.

Il Rifugio Grongios Martre è un incantevole baita in pietra che pare uscita magicamente da un libro di fiabe. In realtà è il frutto del lavoro di ristrutturazione di un noto artigiano della valle di nome Peyu. Egregiamente gestita da Laila e Luca, il rifugio è un oasi di pace immerso nello splendore del bosco dell'Alevè ed è adibito sia a ristorantino che da alberghetto di montagna.

Come potete vedere dall'immagine sottostante, da veri golosoni abbiamo gustato un delizioso antipasto misto.

 Il nostro percorso si comporrà di tre diverse tappe:

  1. Pontechianale - Sentiero Lungolago - Borgata Castello di Pontechianale (sentiero turistico U70  immerso nella natura e sterrato);
  2. Borgata Castello di Pontechianale - Rifugio Alevè (attraverso il piccolo centro abitato e proseguendo sulla provinciale);
  3. Rifugio Alevè - Rifugio Grongios Martre (sentiero escursionistico U8).

 

Prima tappa : Pontechianale - Sentiero Lungolago - Borgata Castello di Pontechianale

Partendo dal Campeggio Libac di Pontechianale percorriamo il Sentiero Lungolago già ampiamente descritto nell'articolo Pontechianale : Sentiero Lungolago (1) (2).

Seconda Tappa : Borgata Castello di Pontechianale - Rifugio Alevè

Giunti a Castello di Pontechianale (2) proseguiamo fino al Rifugio Alevè (3). Questa semplice tappa è stata ampiamente descritta nell'articolo Pontechianale : Rifugio Alevè.

Terza Tappa : Rifugio Alevè - Rifugio Grongios Martre

Note Tecniche

  • Quota di partenza : 1600 m (Borgata Castello accanto al Rifugio Alevè)
  • Quota di arrivo : 1736 m (Rifugio Grongios Martre)
  • Dislivello : 136 m circa
  • Segnavia : U8
  • Difficoltà : E

Accanto al Rifugio Alevè troviamo una palina dettagliata (4) con informazioni sul Bosco dell'Alevè e sui Rifugi in esso ubicati, ovvero il Rifugio Grongios Martre e il Rifugio Bagnour entrambi facilmente raggiungibili attraverso il sentiero U8 (5). Percorriamo il sentiero U8 e dopo circa 20 minuti di facile salita raggiungiamo il Rifugio Grongios Martre.



Data la facilità del sentiero U8, il rifugio è facilmente raggiungibile da tutti (grandi e piccini) purchè dotati di calzature adeguate.

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva