Cerca nel sito

Pontechianale (CN) : Sentiero Lungolago

Category: Valle Varaita
Lago di Pontechianale (CN)

Caro Escursionista, seguendo questo semplice tracciato scoprirai un incontaminato paesaggio alpino caratterizzato da panorami celestiali e fiori dalle mille forme, profumi e colori... 

E allora scopriamo questo sentiero turistico che, costeggiando il perimetro del Lago di Pontechianale, conduce alla Frazione Castello. Un sentiero semplice ed adatto a tutti : grandi, bambini e...pigroni!

Giunti a Pontechianale Fr. Maddalena, parcheggiare l'auto in Piazza Santa Caterina. Abbandonata la vostra macchinina, attraversare la piazza ed imboccare la via in discesa ubicata accanto alla casetta in legno dell'UfficioTuristico. Giunti dinnanzi al Camping Acti Lago, svoltare a destra e di seguito a sinistra superando il ponticello che attraversa il Torrente Varaita. In questo modo si arriva nel parcheggio del Camping Libac. Svoltare quindi a sinistra costeggiando il torrente Varaita. Troveremo dapprima la palina del sentiero (1) e successivamente il cartello della Regione Piemonte che ci illustra l'inizio del Sentiero Lungolago (U70 ).

Sentiero Lungolago di Pontechianale (CN)

Il sentiero U70, noto come Sentiero Lungolago, è una semplice passeggiata turistica che, ben tracciata e totalmente immersa in un fresco ed ombreggiato bosco, permette agli escursionisti di scoprire le meraviglie del paesaggio alpino con i suoi fiori e profumi. Lungo il percorso comode panchine permettono di riposare ammirando il lago e apprezzando la quiete della montagna. Non mancano comodi tavoli in legno per un gustare un pranzo al sacco.

Sentiero U70 - Pontechianale (CN)

Il sentiero conduce direttamente sulla diga di Castello dalla quale è possibile ammirare Pontechianale e l'arco alpino alle sue spalle.

Superata la diga e l'abitazione del custode della stessa, giungiamo alla Frazione Castello.

Castello di Pontechianale (CN)

Il tempo di percorrenza medio, camminando lentamente e fermandosi ad ammirare il paesaggio e la natura che ci circonda, è di circa 30-50 minuti...Giunti alla diga possiamo decidere di visitare la frazione Castello di Pontechianale oppure di proseguire alla scoperta dell'incantato e magico Bosco dell'Alevè e dei suoi Rifugi...E chissà che non capiti di incontrare un Savarnot...Ma questa sarà un'altra avventura...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva