Il dolce e magico sapore del Natale...Quel profumo di cannella-zenzero che solletica il naso e ricorda quei dolcetti svedesi che tanto adoriamo mangiare in un noto negozio di mobili svedesi...Le luminarie accese...Babbo Natale che scende dal camino...Ecco qua : Il Natale dei Montanari Lenti...
Ebbene sì...Per quanto ci riguarda Natale fa rima con dolcetti di ogni tipo e forma ed in particolare con i biscotti di Natale zenzero-cannella che prepariamo con il nostro insuperabile forno a microonde...Ottimi con il tè, superbi con la cioccolata in tazza, sono un regalo prezioso ed ambito per amici e parenti...o almeno così ci illudiamo mentre con maestria li rifiliamo a chiunque varchi la soglia della nostra umile casetta addobbata a festa e dominata dal nostro prezioso Tannenbaum...Albero di Natale...
Sperando di fare cosa gradita, il nostro regalo per voi, amici e lettori dei Montanari Lenti, per questo Natale 2019 sarà svelarvi la ricetta segreta dei nostri Biscotti di Natale...
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- zucchero semolato
- cannella
- zenzero in polvere
- chiodi di garofano in polvere
- zucchero al velo vanigliato
Per prima cosa prepariamo il burro che per la buona riuscita della ricetta deve essere a dadini, morbido e a temperatura ambiente. Questo vuol dire che dovete toglierlo dal frigo qualche ora prima di cucinare o ricorrere al trucchetto che vi abbiamo descritto nell'articolo Ciambella di mais alle prugne.
In un'ampia terrina lavorare, utilizzando la frusta, l'uovo con 3 cucchiai di zucchero semolato fino ad ottenere una bella cremina. Amalgamare allo sbattutino d'uovo la farina, il burro morbido a dadini, un cucchiaio di cannella, un cucchiaio di zenzero in polvere e un quarto di cucchiaio di chiodi di garofano in polvere.
Lavorare il composto fino a che risulterà omogeneo. Formare una palla, rivestirla con la pellicola e lasciarla riposare al fresco nel ripiano più alto del frigo per mezz'ora.
Ricoprire il piatto Crisp del forno a microonde con carta da forno. Stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 5 mm e con delle formine ritagliare i biscotti. Disporli sul piatto Crisp precedentemente preparato.
Per realizzare questa ricetta utilizzeremo la funzione di cottura nota come aria ventilata combinata ovvero la cottura ventilata tradizionale combinata con le microonde.
Infornarli e cuocerli con la funzione aria ventilata combinata impostando ventilato 200°C e microonde 160W per 8 minuti.
Lasciarli raffreddare e spolverizzarli con zucchero al velo vanigliato.
Buon Natale... Montanari Lenti