Cerca nel sito

Varigotti, dove le case colorate si specchiano nel mare...

Varigotti

Nessuna casa dovrebbe essere senza vista sul mare...Ogni casa dovrebbe appartenere al vento e alle onde...Il mare e la casa dovrebbero vivere insieme per sempre, come due fanciulli che si siedono uno di fronte all'altro e si confidano i loro segreti...(Fabrizio Caramagna, studioso e scrittore di aforismi).

Ebbene sì...le case colorate che si specchiano nel mare dolcemente accarezzate dalla brezza marina...Ecco cosa penso mentre, abbandonata la divisa da trekking ed indossata quella da lupo di mare (il lupo appunto non a caso un animale montano), passeggio con Marco sul litorale di Varigotti...

Lupi di mare...Brezza marina...Varigotti...Ma dove sono finiti i nostri Montanari Lenti ? Forse vi chiederete incuriositi...E ora ve lo spiegheremo o ci proveremo...

Varigotti è un piccolo caratteristico borgo ligure del comune di Finale Ligure in provincia di Savona. Strategicamente ubicato tra Finale Ligure e Noli rappresenta uno degli angoli paesaggistici più spettacolari della Riviera Ligure.

Una tranquilla località balneare caratterizzata dalle antiche case dei pescatori dalla particolare architettura che, come ridenti cubetti dai colori giallo, ocra e rosa pesca, si affacciano direttamente sulla spiaggia.

Spiaggia piuttosto ampia, non di sabbia ma di delicati sassolini, che ci accompagna dolcemente verso il mare dalle acque color smeraldo e limpide al punto che da anni meritano l'ambita Bandiera Blu di Lega Ambiente.

Passeggiando in riva al mare si notano fuori dall'uscio di casa sdraio, tavolini, ombrelloni e, qua e là, le barche dei pescatori...

Varigotti e i suoi paesaggi

Addentrandosi appena verso l'interno del minuscolo borgo affacciato sul mare, ci aspetta un dedalo di viuzze alternate a piazzette colorate che ci offrono splendide finestre sul mare...E ovunque i colori e i profumi delle bouganville, dei gerani, della salvia, del rosmarino e delle agavi secolari. Cartoline tanto incantevoli da ispirare la creatività di Hemingway, Pavese e Gina Lagorio.

Varigotti - Borgo Saraceno

Una curiosità...Varigotti ha dato i natali al regista cinematografico e televisivo Renato Castellani al quale è intitolato il suggestivo molo.

Questo paesaggio incantato fa sì che Varigotti sia un luogo ideale per rilassarsi e magari soseggiare una bibita rinfrescante morbidamente abbandonati sulla sedia sdraio di quel baretto in riva al mare mentre un venticello odoroso di salsedine ti accarezza trasformandoti in un morbido gattone sdraiato al sole...Ora capisco, mentre vi scrivo queste poche righe in diretta da Varigotti, come doveva sentirsi Hemingway nel suo peregrinar per la Liguria...

Varigotti - La spiaggia

 Varigotti - Il molo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva