Cerca nel sito

Diano Marina : Strada a mare "Incompiuta"

Riviera dei Fiori - Liguria

Avventure Liguri...Accarezzati dal tiepido sole primaverile e cullati dalla dolce brezza marina ci troviamo a percorrere la Strada Incompiuta che collega Diano Marina a Imperia...

Pochi chilometri dividono un paese dall'altro eppure in ognuno di essi il mare ha odori diversi e il suo modo di frangersi mostra forme particolari. Persino la luce del cielo non è mai la stessa da golfo a golfo...(Fabrizio Caramagna, studioso e scrittore di aforismi)

Ebbene sì, cari amici dei Montanari Lenti, eccoci qui belli e pimpanti alla scoperta di un altro incantevole angolo della nostra adorata Liguria...Ci troviamo a Diano Marina (IM) ridente cittadina del Golfo Dianese nella Riviera dei Fiori. Un piccolo golfo famoso per le sue spiagge chiare (di sabbia riportata) e scogliere che si affacciano su un mare dall'intenso color cobalto e delimitato verso est dal promontorio di Capo Cervo e verso ovest dal promontorio di Capo Berta.

Diano Marina ci si presenta come una tranquilla cittadina con un centro caratterizzato da un'ampia isola pedonale. Un rigido regolamento secondo il quale neppure le bici possono circolare e l'assenza di marciapiedi rialzati, rende il centro cittadino facilmente fruibile a tutti. Ovunque disseminate confortevoli e moderne panchine che, strategicamente ombreggiate dagli alberi dei viali, consentono al turista di rilassarsi e magari leggere un buon libro sotto lo sguardo vigile di eleganti palazzine con decorazioni Liberty.

Diano Marina (IM)

Ma sfortunatamente non siamo qui per rilassarci e seguendo le indicazioni di un amico fotografo, decidiamo di solcare la passeggiata lungomare "incompiuta", un percorso panoramico che collega Diano Marina ad Imperia Oneglia seguendo un percorso piacevole, per lo più lungo mare, prevalentemente pianeggiante e totalmente baciato dal sole anche nei periodi primaverili.

Una strada incompiuta ma di origini napoleoniche...Fu proprio il temerario francese, divenuto Re d'Italia, ad avviare i lavori di questo collegamento lungo Capo Berta nei primi anni del 1800, denominandola Statale 449. Purtroppo il territorio su cui si sviluppa è soggetto durante le piogge a frane, smottamenti e caduta massi, per cui non fu mai possibile aprirla ai veicoli e per tutti rimase la Strada Incompiuta...Ma in un certo senso forse fu un bene...Grazie alle imponenti opere di messa in sicurezza condotte dai Comuni di Diano Marina ed Imperia la strada oggi è un bel percorso ciclo-pedonale e panoramico della lunghezza di circa 3 km incastrato tra mare, cielo e collina ligure e sorvegliato dagli occhi vigili dei gabbiani che svolazzano maestosi ed eleganti sopra le nostre teste recando nel becco del pescetto appena pescato...

Strada a mare Incompiuta - Imperia

La nostra semplice camminata ha inizio al Porto Turistico di Diano Marina. Di qui percorriamo il Lungomare E.Carcheri che ampio e ricco di verdi palme si snoda tra il mare e il centro cittadino. Non possiamo non notare il Molo delle Tartarughe da cui si gode una splendida vista di tutto il Golfo Dianese, delle spiagge e delle verdi colline che coltivate a vigne ed ulivi lo avvolgono in un morbido e verdeggiante abbraccio.

Proseguiamo speditamente percorrendo il Lungomare P. Ghigliazza che si estende nella parte più ad ovest di Diano Marina e che addentrandosi tra le abitazioni lascia presto il posto a Viale Torino su cui proseguiamo allegramente trotterellando.

Raggiungiamo facilmente il Molo Cavour (detto anche Molo Landini) che costituito da grossi massi facilmente accessibili prolunga Capo Berta all'estremità occidentale di Diano Marina. Capo Berta...

Il promontorio di Capo Berta rappresenta il confine ovest del Golfo Dianese mentre ad Est c'è Capo Cervo. Capo Berta inoltre è un SIC ovvero un sito di importanza comunitario sia marino che terrestre. In pratica un habitat naturale molto ben conservato sia sotto un profilo marino che terrestre.

Superato dunque il promontorio di Capo Berta ci immettiamo, attraversato una specie di portone (1), la strada costiera non carreggiabile nota come Incompiuta.

L'Incompiuta Diano Marina - Imperia

Percorsi circa 5/6 km ammirando il mare e le sue azzurre coste raggiungiamo senza difficoltà, percorrendo una strada a tratti asfaltata e pianeggiante, Borgo Peri (2) e dopo circa 1 km superata la Spianata di Borgo Peri (3) si arriva al Porto di Imperia Oneglia e alla celeberrima Calata Cuneo....Ma questa è un'altra storia di cui parleremo in un altro momento...

Imperia_Oneglia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva