Cerca nel sito

Da Gimillan a Tsavanis

Category: Valle di Cogne

Semplice percorso panoramico (con vista sul Gran Paradiso,sulla Grivola e sul Pousset) che partendo dalla frazione di Gimillan conduce all'Alpe Tsavanis (1867 m).

Note tecniche

  • Quota di partenza: 1788 m (Gimillan)
  • Quota di arrivo: 1867 m (Tsavanis)
  • Dislivello: 79 m circa
  • Segnavia: 3A
  • Difficoltà: E

Giunti a Gimillan percorrere il sentiero 3A. Dopo una breve salita il sentiero conduce ad un'ampia zona prativa da cui si ammira l'altopiano di Gimillan.

In seguito ci si addentra in un fresco bosco dalla morbida pendenza (2). Si raccomanda di seguire le paline indicanti la dicitura 3A in modo da evitare di smarrire la via (3). Attenzione a non imboccare uno degli innumerevoli sentieri poco segnalati che conducono ad Epinel (5). Lungo il percorso incontriamo una bella panchina utiule per una romantica sostina (4). Superata una piccola baita (6) il sentiero diventa più ripido ma sempre ben segnalato (7) (8).



Il bosco si apre su una piccola baita diroccata posta in basso a sinistra: si tratta proprio dell'Alpe Tsavanis (1867 m) (9). Da questo incantevole punto panoramico è possibile ammirare il Gran Paradiso,la Grivola e il Pousset (10).

Dopo questo punto panoramico il sentiero 3A si unisce al sentiero 2 che da Epinel sale al Vallone dell' Arpisson (11).

Notiamo in (12) come la natura beffarda abbia creato un serpente di legno...

Consiglio dei Montanari Lenti: per la salita al Vallone dell'Arpisson utilizzate questa via dato che da Epinel il sentiero è estremamente ripido ed impegnativo.

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva