Cerca nel sito

Da Tsavanis all'Alpeggio di Arpisson

Category: Valle di Cogne

Nell'articolo Da Gimillan a Tsavanis vi abbiamo mostrato come utilizzando il sentiero 3A si raggiunge facilmente il punto panoramico di Tsavanis. Ora proseguiamo e utilizzando il sentiero 2 (piuttosto ripido ma ben segnalato), raggiungiamo l'Alpeggio di Arpisson.

Note Tecniche

  • Quota di partenza: 1867 m (Tsavanis)
  • Quota di arrivo : 2294 m (Alpeggio di Arpisson)
  • Dislivello : 427 m
  • Segnavia : 2
  • Difficoltà : E

Raggiunto e superato il punto panoramico di Tsavanis, come indicato nell'articolo Da Gimillan a Tsavanis, il sentiero 3A si unisce al sentiero 2: troviamo infatti la palina che indica la salita al Colle Garin (segnavia 2 ). Seguiamola e saliamo lungo il sentiero 2 (1), particolarmente ripido ma ancora immerso in un fresco bosco (2).

La salita è piuttosto faticosa ma praticabile e segnalata; in più si gode di una vista impareggiabile.

Terminata la zona boschiva ci troviamo a dover superare un lungo e ripido pendio erboso completamente al rosso del sole e solcato da rigagnoli di acqua attraversabili utilizzando ponticelli di legno (3) (4).

Il sentiero 2 ci conduce quindi seppur con fatica derivata dalla pendenza, all'Alpeggio di Arpisson (2294 m).

Consiglio dei Montanari Lenti. Da qui con soli 15 minuti di cammino è possibile arrivare su di un dosso panoramico da cui ammirare il Vallone di Arpisson, la Grivola e il Massiccio del Gran Paradiso.

Superato il casolare dell'Alpeggio troviamo facili indicazioni per raggiungere Gimillan. Basterà infatti seguire il sentiero 3 ma di questo parleremo nell'articolo Dall'Alpeggio di Arpisson a Gimillan.

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva