Come promesso nell'articolo Dall'Alpeggio di Arpisson a Gimillan, raggiunto l'Alpeggio di Arpisson scendiamo a Gimillan utilizzando il sentiero 3.
Come noteremo leggendo l'articolo ed osservando le immagini si tratta di un sentiero semplice e di media pendenza.
Note Tecniche
- Quota di partenza : 2294 m (Alpeggio di Arpisson)
- Quota di arrivo : 1786 m (Gimillan)
- Dislivello : 508 m circa
- Segnavia : 3
- Difficoltà : E
Giriamo intorno alla baita dell'Alpeggio di Arpisson e, guardando verso valle, notiamo la palina (2) e il sentiero 3 molto ben tracciato (1).
Facendo molta attenzione a non inciampare, scendiamo il pratone. Purtroppo, nonostante sia previsto un percorso tracciato non è possibile seguirlo perfettamante dato che i rigagnoli di acqua che scendono continui dalla montagna hanno rovinato un poco la traccia. Ma non è nè complicato nè pericoloso arrivare alla palina: facciamo solo attenzione a dove mettiamo i piedi anche per non rimanere impantanati nel fango. Lasciamoci definitivamente alle spalle la baita e, attraversato un solido ponticello in legno (4), ci troviamo direttamente sul sentiero 3 (5).
Come ben vediamo dalle immagini si tratta di un sentiero ben segnalato e a tratti immerso in un fresco bosco.
Inoltre ci offre splendidi scorci sulla valle e sulle montagne circostanti. Vediamo nelle immagini qui sotto splendide le visuali di Epinel (6) e Cogne con il prato di Sant'Orso (7).
Giungiamo quindi facilmente a Gimillan in corrispondenza di una cappella votiva ( in questa regione denominata oratorio) (8) posta nella zona di un parco giochi (9).